Versione accessibile
 
Homepage
Cerca nel sito
Mappa del sito
Contatti
 
  Anno scolastico 2012/2013

  Le scuole del Circolo

  Modulistica

  Piano dell'Offerta Formativa




CLASSE SECONDA

DIREZIONE DIDATTICA

 I CIRCOLO RIMINI

                                                 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2010/2011

PROGETTAZIONE ANNUALE

 

CLASSE   II


 

 

 

 

 

 

 

 

  

AREA

LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

 

 

ITALIANO

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ALUNNO/A:

 

§       PARTECIPA A SCAMBI COMUNICATIVI CON COMPAGNI E DOCENTI ATTRAVERSO MESSAGGI SEMPLICI E CHIARI.

§       FORMULA SCAMBI COMUNICATIVI ADEGUATI ALLA SITUAZIONE.

§       COMINCIA AD APPRENDERE METODI VALIDI PER COMUNICARE LE PROPRIE ESPERIENZE IN FORMA ORALE E SCRITTA.

§       LEGGE SEMPLICI TESTI DI VARIO GENERE E NE COMPRENDE IL SENSO GLOBALE.

§       PRODUCE TESTI DI VARIO TIPO (DI INVENZIONE, PER LO STUDIO, PER COMUNICARE...).

§       SVOLGE ATTIVITA’ DI RIFLESSIONE LINGUISTICA SU CIO’ CHE SI DICE O SI SCRIVE, SI ASCOLTA O SI LEGGE.

 

 

 

 

            OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

ASCOLTARE E PARLARE

v   Ascoltare e interagire  nelle conversazioni in modo adeguato, rispettando le regole stabilite.

v   Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati.

v   Comprendere e riferire in  modo ordinato il contenuto di semplici testi ascoltati o letti, individuando gli elementi essenziali.

v   Comprendere e dare semplici istruzioni di un gioco o di un’attività  conosciuta.

LEGGERE

v   Leggere scorrevolmente, iniziando a dare espressività alla lettura.

v   Leggere testi di vario tipo, cogliendo l’argomento centrale e le informazioni essenziali.

v   Comprendere semplici testi e riconoscerne i diversi scopi comunicativi.

SCRIVERE

v   Riconoscere ed utilizzare le principali convenzioni ortografiche.

v   Comunicare con semplici frasi, strutturate in un breve testo che rispetti le convenzioni ortografiche.

v   Produrre brevi testi legati a scopi diversi (produrre testi con o senza schema-guida).

RIFLETTERE SULLA LINGUA

v   Riconoscere e classificare alcune parti variabili del discorso.

v   Individuare gli elementi fondamentali della frase.

v   Conoscere ed utilizzare i segni di punteggiatura.

v   Arricchire il lessico sui significati delle parole.


 

MUSICA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

 

L’ALUNNO/A:

§        ESPLORA E DISCRIMINA EVENTI SONORI DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO, SPAZIALE E IN RIFERIMENTO ALLA LORO FONTE.

§        GESTISCE DIVERSE POSSIBILITA’ ESPRESSIVE DELLA VOCE, DEL CORPO, DEGLI OGGETTI SONORI E DEGLI STRUMENTI MUSICALI.

§        ESEGUE IN GRUPPO SEMPLICI BRANI VOCALI.

§        COGLIE GLI ASPETTI ESPRESSIVI E STRUTTURALI DI SEMPLICI BRANI MUSICALI ASCOLTATI.


 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

v   Usare la voce, gli strumenti e gli oggetti sonori per riprodurre e creare fatti sonori.

 

v   Rappresentare graficamente suoni e silenzi attraverso simboli arbitrari.

 

v   Eseguire in gruppo semplici brani vocali.

 

v   Coordinare la produzione vocale a gesti motori.

 

v   Leggere e creare sequenze sonoro-musicali con gesti-suono.

 

v   Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione.

 

v   Riconoscere e riprodurre alcuni suoni dell’ambiente circostante.

 

v   Sviluppare la memoria uditiva.

 

v   Discriminare i suoni della voce, dell’ambiente e degli strumenti in relazione ad altezza, intensità, durata e timbro.

 

 

 

 

 

 

 


 

ARTE E IMMAGINE

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

L’ALUNNO/A:

·       UTILIZZA LE CONOSCENZE SUL LINGUAGGIO VISUALE PER PRODURRE IMMAGINI E RIELABORARLE  IN  MODO CREATIVO.

·       INDIVIDUA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN’IMMAGINE E LA LORO IMPORTANZA PER LA COMUNICAZIONE.

·       UTILIZZA TECNICHE GRAFICHE E PITTORICHE.

·       MANIPOLA MATERIALI E STRUMENTI DIVERSIFICATI.

·       USA L’IMMAGINAZIONE A FINI ESPRESSIVI.

·       SI AVVIA AD APPREZZARE OPERE D’ARTE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

PERCETTIVO VISIVI

v   Usare il linguaggio delle immagini.

v   Osservare gli elementi del linguaggio visivo (il segno, la linea, la forma, il colore, le espressioni…).

 

 

LEGGERE

 

v   Osservare i rapporti piccolo/grande tra ambiente e personaggi per fini espressivi.

v   Individuare sequenze narrative (il linguaggio filmico, del fumetto...).

v   Leggere e descrivere semplici immagini e  opere d’arte, anche provenienti da culture diverse.

 

PRODURRE

 

v   Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.

v   Usare tecniche grafiche e pittoriche.

v   Usare materiali diversi.

v   Sviluppare l’immaginazione.

v   Usare tecniche grafiche per fini simbolici.

 

 

 

 

 

 

RELIGIONE CATTOLICA

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

DI COMPETENZE

 

L’ALUNNO/A:

·        RIFLETTE SU DIO CREATORE E PADRE, SUI DATI FONDAMENTALI DELLA VITA DI GESU’ E SA COLLEGARE I CONTENUTI PRINCIPALI DEL SUO INSEGNAMENTO ALLE TRADIZIONI DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE; RICONOSCE IL SIGNIFICATO CRISTIANO DEL NATALE E DELLA PASQUA, TRAENDONE MOTIVO PER INTERROGARSI SUL VALORE DI TALI FESTIVITA’ NELL’ESPERIENZA PERSONALE, FAMILIARE E SOCIALE.

 

·        RICONOSCE CHE LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO PER CRISTIANI ED  EBREI E  DOCUMENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA CULTURA, SAPENDOLA DISTINGUERE DA ALTRE TIPOLOGIE DI TESTI, TRA CUI QUELLI DI ALTRE RELIGIONI; IDENTIFICA LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI UN BRANO BIBLICO, SA FARSI ACCOMPAGNARE NELL’ANALISI DELLE PAGINE A LUI PIU’ ACCESSIBILI, PER COLLEGARLE ALLA PROPRIA ESPERIENZA..

 

·        SI CONFRONTA CON L’ESPERIENZA RELIGIOSA E DISTINGUE LA SPECIFICITA’ DELLA PROPOSTA DI SALVEZZA DEL CRISTIANESIMO; IDENTIFICA NELLA CHIESA LA COMUNITA’ DI COLORO CHE CREDONO IN GESU’ CRISTO  E SI IMPEGNANO PER METTERE IN PRATICA IL SUO INSEGNAMENTO; COGLIE IL SIGNIFICATO DEI SACRAMENTI E SI INTERROGA SUL VALORE CHE ESSI HANNO NELLA VITA DEI CRISTIANI.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

(adattamento degli obiettivi secondo l’Intesa del 1°agosto 2009)

 

DIO E L’UOMO

-        Scoprire che per la religione cristiana Dio è Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un Alleanza con l’uomo.

-        Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

-        Individuare  i tratti essenziali della Chiesa.

-        Riconoscere la preghiera come dialogo tra Dio e l’uomo.

 

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

-        Conoscere le linee generali e la composizione della Bibbia.

-        Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele.

 

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

-        Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizionale popolare

-        Conoscere il significato di alcuni gesti e segni liturgici propri della religione cattolica.

 

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

-        Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.


 

CORPO, MOVIMENTO, SPORT

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ALUNNO/A:

·       ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SE’ ATTRAVERSO L’ASCOLTO E L’OSSERVAZIONE DEL PROPRIO CORPO.

·       ACQUISISCE CONTROLLO E AUTONOMIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO.

·       SVILUPPA MAGGIORE COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE.

·       UTILIZZA IL LINGUAGGIO CORPOREO PER COMUNICARE ED ESPRIMERE STATI D’ANIMO, ANCHE ATTRAVERSO ATTIVITA’ DI DRAMMATIZZAZIONE.

·       CONOSCE ALCUNE DISCIPLINE SPORTIVE.

·       COMPRENDE, ALL’INTERNO DELLE VARIE OCCASIONI DI GIOCO E DI SPORT, IL VALORE DELLE REGOLE.

·       RISPETTA I TEMPI DI ESECUZIONE PREVISTI DALLE CONSEGNE.

 

 


OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE

v   Sviluppare le capacità sensoriali e la percezione del proprio corpo, nel suo complesso e nei suoi singoli segmenti.

v   Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.

 

IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

v               Acquisire la padronanza degli schemi posturali e motori di base.

v               Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (orientarsi nell’ambiente; scoprire le posizioni fondamentali che il corpo può assumere; padroneggiare i principali concetti spaziali).

v   Acquisire in forma ludica i concetti.

 

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

v   Sperimentare il proprio corpo e il movimento come veicoli e strategie comunicative ed affinare la capacità di drammatizzazione.

 

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY

v   Rafforzare la partecipazione di tutti i bambini ad attività ludiche e a proposte di gioco-sport.

v   Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di alcuni giochi di movimento.

v   Cooperare ed interagire positivamente con gli altri.

v   Trasmettere il valore delle regole e l’importanza del rispetto delle stesse per la buona riuscita di ogni gioco e gioco-sport.

 

 

v   Sviluppare la capacità di iniziativa e di soluzione autonoma dei problemi.

v   Favorire l’acquisizione dell’autocontrollo.

 

 

SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE

v       Conoscere ed utilizzare in modo corretto ed appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

AREA

STORICO - GEOGRAFICA


 

 

STORIA

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ALUNNO/A:

 

Ø    CONOSCE ELEMENTI SIGNIFICATIVI DEL PASSATO DEL SUO AMBIENTE DI VITA.

 

Ø    ORDINA IN SEQUENZE TEMPORALI FATTI, EVENTI E VISSUTI.

 

Ø    USA FONTI E DOCUMENTI PER RICAVARE E PRODURRE INFORMAZIONI.

 

Ø    USA GLI INDICATORI TEMPORALI.

 

Ø    CONOSCE ED UTILIZZA STRUMENTI PER MISURARE DIVERSE DURATE TEMPORALI.

 

Ø    UTILIZZA INFORMAZIONI PER ELABORARE UNA SINTESI MEDIANTE UN LINGUAGGIO SPECIFICO.

 


OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

v    Rappresentare graficamente e verbalmente attività, fatti vissuti e narrati.

v    Utilizzare correttamente gli indicatori temporali (successione, durata...).

v    Conoscere la funzione e l’uso di strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.

v    Rilevare il rapporto di successione, contemporaneità, durata e ciclo.

 

USO DEI DOCUMENTI

v   Individuare le tracce e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato personale.

v   Ricavare  da fonti semplici conoscenze sul passato.

 

STRUMENTI CONCETTUALI E CONOSCENZE

v   Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia (famiglia, gruppo, regole).

 

PRODUZIONE

v   Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, racconti orali, disegni.

 

 


 

GEOGRAFIA

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ALUNNO/A:

·       SI ORIENTA NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE, UTILIZZANDO RIFERIMENTI TOPOLOGICI.

·       UTILIZZA INDICATORI SPAZIALI PER DESCRIVERE SPAZI E PERCORSI.

·       RAPPRESENTA LO SPAZIO CONOSCIUTO ATTRAVERSO MAPPE E SIMBOLI CONVENZIONALI.

·       INDIVIDUA GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO UN PAESAGGIO.

 

 


 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

ORIENTAMENTO

§       Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori topologici (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori...).

 

CARTE MENTALI

§       Acquisire la consapevolezza di muoversi ed orientarsi nello spazio grazie alle proprie carte mentali; individuare gli elementi presenti in uno spazio vissuto; classificare gli spazi in base alla loro funzione.

 

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’

§       Rappresentare oggetti e ambienti noti.

§       Effettuare e rappresentare percorsi.

 

PAESAGGIO

§       Esplorare il territorio circostante attraverso l’approccio senso-percettivo e l’osservazione diretta.

§       Individuare gli elementi che caratterizzano un ambiente.

§       Distinguere, in un ambiente, gli aspetti fisici da quelli antropici e cogliere le relazioni che intercorrono tra loro.

 


 

 

  

 

 

 

AREA

MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA


 

 

MATEMATICA

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ALUNNO/A:

§       LEGGE E SCRIVE I NUMERI NATURALI ENTRO IL CENTO.

§       COMPRENDE IL VALORE POSIZIONALE DELLE CIFRE.

§       ESEGUE LE QUATTRO OPERAZIONI.

§       RAPPRESENTA E RISOLVE SITUAZIONI PROBLEMATICHE, UTILIZZANDO I QUATTRO OPERATORI.

§       NELLE SITUAZIONI CONCRETE INDIVIDUA, DESCRIVE E COSTRUISCE RELAZIONI E CLASSIFICAZIONI IN BASE AD UNO O PIU’ ATTRIBUTI.

§       RICONOSCE, DESCRIVE E CLASSIFICA LE PRINCIPALI FIGURE GEOMETRICHE.

§       CONFRONTA E ORDINA GRANDEZZE OMOGENEE.

 

 


 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

NUMERI

v   Riconoscere i vari contesti d’uso del numero, partendo dal proprio vissuto.

v   Leggere e scrivere i numeri naturali entro il cento.

v   Confrontare e ordinare i numeri naturali.

v   Consolidare i concetti di unità, decina e centinaia.

v   Contare in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre…

v   Stabilire relazioni d’ordine tra due numeri.

v   Eseguire addizioni e sottrazioni in riga.

v   Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con e senza cambio.

v   Acquisire i concetti di moltiplicazione e di divisione (eseguire moltiplicazioni con il moltiplicatore di una cifra, divisioni con il divisore di una cifra).

SPAZIO E FIGURE

v   Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra,   dentro/fuori).

v   Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno; descrivere un percorso che si sta facendo, dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.

v   Individuare linee aperte e chiuse, confini e regioni in situazioni concrete ed in rappresentazioni grafiche.

v   Riconoscere, denominare e descrivere semplici figure piane.

v   Confrontare ed ordinare oggetti.

 

RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI

v   Classificare numeri, oggetti, figure in base ad una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune a seconda dei contesti e dei fini.

v   Rappresentare insiemi ed operare con essi.

v   Rappresentare relazioni con schemi, tabelle, diagrammi.

v   Attribuire un valore di verità a semplici enunciati.

v   Usare i quantificatori (tutti, nessuno, tanti, pochi, soltanto...).

v   Individuare ed inventare situazioni problematiche in ambiti di esperienza.

v   Ricercare una o più soluzioni in particolari situazioni problematiche.

v   In un problema espresso a parole:

o      Individuare i dati;

o      Rappresentare graficamente la situazione;

o      Individuare ed utilizzare l’operazione necessaria alla soluzione;

o      Formulare una risposta coerente e completa.

 


 

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ALUNNO/A:

 

·       ESEGUE UNA SEMPLICE ESPERIENZA OSSERVATIVA.

·       RACCONTA CIO’ CHE HA OSSERVATO E FATTO.

·       FA RIFERIMENTO IN MODO PERTINENTE ALLA REALTA’ E ALLE ESPERIENZE CHE SVOLGE.

·       SI PONE DOMANDE E INDIVIDUA PROBLEMI SIGNIFICATIVI DA INDAGARE.

·       FORMULA IPOTESI E PREVISIONI.

·       TRASFERISCE NELLA QUOTIDIANITA’ ALCUNI APPRENDIMENTI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER LA SALVAGUARDIA DELLA SUA SALUTE E DELL’AMBIENTE SOCIALE E NATURALE.

 

 


 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI

OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO

 

v   Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante.

v   Scoprire alcune proprietà della materia.

v   Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.

v   Osservare le caratteristiche di un ambiente.

v   Individuare semplici interrelazioni tra organismi viventi e non viventi in una nicchia ecologica (ecosistema naturale o modificato dall’intervento dell’uomo).

v   Riflettere sul valore dei cibi per acquisire corrette abitudini alimentari.

v   Porsi domande e fare ipotesi sui fenomeni osservati ed effettuare verifiche.

 

 

L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE

 

v   Riconoscere le principali caratteristiche dei materiali.

v   Rilevare e descrivere gli elementi di cambiamento stagionale.

v   Rilevare i fattori che consentono la nascita e lo sviluppo negli esseri viventi.

v   Individuare elementari rapporti tra struttura e funzione in oggetti naturali e artificiali e in esseri viventi.

 

 


 

TECNOLOGIA

 

  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE

 

 

L’ ALUNNO/A:

§       OSSERVA ED USA OGGETTI E STRUMENTI COERENTEMENTE CON LE LORO FUNZIONI.

§       ACQUISISCE I FONDAMENTALI PRINCIPI DI SICUREZZA.

§       CONOSCE ED UTILIZZA STRUMENTI INFORMATICI IN SITUAZIONI DI GIOCO E DI RELAZIONE CON GLI ALTRI.

§       OSSERVA E CONOSCE LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI.

 

 


                         

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

 

ESPLORARE IL MONDO FATTO DALL’UOMO

 

v   Osservare e descrivere forme ed uso di oggetti.

v   Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza.

v   Seguire istruzioni d’uso e saperle fornire ai compagni.

v   Conoscere a livello generale le caratteristiche dei mezzi informatici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUA   INGLESE

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMESSA

Nelle classi seconda e terza, il processo d’insegnamento – apprendimento conserverà lo stesso impianto ludico proposto per la classe prima, ma con delle ovvie differenze nei contenuti. Si cercherà, da un lato di potenziare l’ascolto e la percezione uditiva degli alunni attraverso la presentazione di materiali linguistici più complessi e articolati rispetto a quelli dell’anno precedente; dall’altro di suscitare un rapporto più attivo con la lingua inglese. Si condurranno gradualmente gli alunni a vivere l’affascinante avventura del comunicare in inglese, reimpiegando le strutture apprese in scambi verbali e dialoghi sempre più autonomi. Progressivamente si sfrutterà la loro maggiore capacità di appropriarsi spontaneamente di modelli di pronuncia e intonazione per attivare più naturalmente un sistema plurilingue.

In questa fase, non mancheranno momenti che avranno come oggetto la scoperta di storie e di tradizioni culturali dei Paesi di lingua inglese e l’analisi di materiali autentici. Sarà così possibile avviare una prima riflessione sulle differenze ed eventuali somiglianze di abitudini, stili di vita e usanze tra questi e il nostro Paese.

 

DAL COMUNE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO

 – LIVELLO A 1

“ Comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di porre domande e rispondere su particolari personali. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare”.

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

RICEZIONE ORALE (ASCOLTO)

- Ascoltare e comprendere semplici istruzioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.

 

RICEZIONE SCRITTA ( LETTURA)

- Comprendere semplici messaggi e brevi frasi accompagnati preferibilmente da supporti visivi.

 

INTERAZIONE ORALE

- Interagire con un compagno per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando semplici espressioni e frasi memorizzate.

 

PRODUZIONE SCRITTA

- Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe ( si prevede questo alla fine della classe seconda).

 

 

 

 

CONTENUTI E ABILITA’

-         Saper formulare domande e rispondere in modo pertinente.

-         Saper eseguire semplici istruzioni per portare a termine attività, per disegnare, per giocare e cantare.

-         Saper formulare semplici richieste all’ insegnante.

-         Sapere abbinare suoni e parole.

-         Conoscere il lessico relativo a oggetti personali.

-         Conoscere il lessico relativo agli oggetti di scuola.

-         Conoscere il lessico relativo ai numeri da 10 a 20.

-         Saper chiedere e dire l’ età.

-         Saper presentare sé stessi e gli altri.

-         Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2.

-         Conoscere le principali tradizioni e festività dei Paesi di lingua inglese.

 

 

 

 

N.B. Ogni insegnante si riserverà la possibilità di sostituire e/o integrare i contenuti declinati in base al testo adottato.

 



 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente


     
 


  Notizie

Home | News | Circolari | Scrivi
 inizio pagina 
Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
No, desidero maggiori informazioni
OK