DIREZIONE DIDATTICA
I CIRCOLO RIMINI
ANNO SCOLASTICO 2010/2011
PROGETTAZIONE ANNUALE
CLASSE II
AREA
LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA
ITALIANO
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
§ PARTECIPA A SCAMBI COMUNICATIVI CON COMPAGNI E DOCENTI ATTRAVERSO MESSAGGI SEMPLICI E CHIARI.
§ FORMULA SCAMBI COMUNICATIVI ADEGUATI ALLA SITUAZIONE.
§ COMINCIA AD APPRENDERE METODI VALIDI PER COMUNICARE LE PROPRIE ESPERIENZE IN FORMA ORALE E SCRITTA.
§ LEGGE SEMPLICI TESTI DI VARIO GENERE E NE COMPRENDE IL SENSO GLOBALE.
§ PRODUCE TESTI DI VARIO TIPO (DI INVENZIONE, PER LO STUDIO, PER COMUNICARE...).
§ SVOLGE ATTIVITA’ DI RIFLESSIONE LINGUISTICA SU CIO’ CHE SI DICE O SI SCRIVE, SI ASCOLTA O SI LEGGE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ASCOLTARE E PARLARE
v Ascoltare e interagire nelle conversazioni in modo adeguato, rispettando le regole stabilite.
v Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati.
v Comprendere e riferire in modo ordinato il contenuto di semplici testi ascoltati o letti, individuando gli elementi essenziali.
v Comprendere e dare semplici istruzioni di un gioco o di un’attività conosciuta.
LEGGERE
v Leggere scorrevolmente, iniziando a dare espressività alla lettura.
v Leggere testi di vario tipo, cogliendo l’argomento centrale e le informazioni essenziali.
v Comprendere semplici testi e riconoscerne i diversi scopi comunicativi.
SCRIVERE
v Riconoscere ed utilizzare le principali convenzioni ortografiche.
v Comunicare con semplici frasi, strutturate in un breve testo che rispetti le convenzioni ortografiche.
v Produrre brevi testi legati a scopi diversi (produrre testi con o senza schema-guida).
RIFLETTERE SULLA LINGUA
v Riconoscere e classificare alcune parti variabili del discorso.
v Individuare gli elementi fondamentali della frase.
v Conoscere ed utilizzare i segni di punteggiatura.
v Arricchire il lessico sui significati delle parole.
MUSICA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
§ ESPLORA E DISCRIMINA EVENTI SONORI DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO, SPAZIALE E IN RIFERIMENTO ALLA LORO FONTE.
§ GESTISCE DIVERSE POSSIBILITA’ ESPRESSIVE DELLA VOCE, DEL CORPO, DEGLI OGGETTI SONORI E DEGLI STRUMENTI MUSICALI.
§ ESEGUE IN GRUPPO SEMPLICI BRANI VOCALI.
§ COGLIE GLI ASPETTI ESPRESSIVI E STRUTTURALI DI SEMPLICI BRANI MUSICALI ASCOLTATI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
v Usare la voce, gli strumenti e gli oggetti sonori per riprodurre e creare fatti sonori.
v Rappresentare graficamente suoni e silenzi attraverso simboli arbitrari.
v Eseguire in gruppo semplici brani vocali.
v Coordinare la produzione vocale a gesti motori.
v Leggere e creare sequenze sonoro-musicali con gesti-suono.
v Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione.
v Riconoscere e riprodurre alcuni suoni dell’ambiente circostante.
v Sviluppare la memoria uditiva.
v Discriminare i suoni della voce, dell’ambiente e degli strumenti in relazione ad altezza, intensità, durata e timbro.
ARTE E IMMAGINE
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· UTILIZZA LE CONOSCENZE SUL LINGUAGGIO VISUALE PER PRODURRE IMMAGINI E RIELABORARLE IN MODO CREATIVO.
· INDIVIDUA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN’IMMAGINE E LA LORO IMPORTANZA PER LA COMUNICAZIONE.
· UTILIZZA TECNICHE GRAFICHE E PITTORICHE.
· MANIPOLA MATERIALI E STRUMENTI DIVERSIFICATI.
· USA L’IMMAGINAZIONE A FINI ESPRESSIVI.
· SI AVVIA AD APPREZZARE OPERE D’ARTE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
PERCETTIVO VISIVI
v Usare il linguaggio delle immagini.
v Osservare gli elementi del linguaggio visivo (il segno, la linea, la forma, il colore, le espressioni…).
LEGGERE
v Osservare i rapporti piccolo/grande tra ambiente e personaggi per fini espressivi.
v Individuare sequenze narrative (il linguaggio filmico, del fumetto...).
v Leggere e descrivere semplici immagini e opere d’arte, anche provenienti da culture diverse.
PRODURRE
v Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.
v Usare tecniche grafiche e pittoriche.
v Usare materiali diversi.
v Sviluppare l’immaginazione.
v Usare tecniche grafiche per fini simbolici.
RELIGIONE CATTOLICA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· RIFLETTE SU DIO CREATORE E PADRE, SUI DATI FONDAMENTALI DELLA VITA DI GESU’ E SA COLLEGARE I CONTENUTI PRINCIPALI DEL SUO INSEGNAMENTO ALLE TRADIZIONI DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE; RICONOSCE IL SIGNIFICATO CRISTIANO DEL NATALE E DELLA PASQUA, TRAENDONE MOTIVO PER INTERROGARSI SUL VALORE DI TALI FESTIVITA’ NELL’ESPERIENZA PERSONALE, FAMILIARE E SOCIALE.
· RICONOSCE CHE LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO PER CRISTIANI ED EBREI E DOCUMENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA CULTURA, SAPENDOLA DISTINGUERE DA ALTRE TIPOLOGIE DI TESTI, TRA CUI QUELLI DI ALTRE RELIGIONI; IDENTIFICA LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI UN BRANO BIBLICO, SA FARSI ACCOMPAGNARE NELL’ANALISI DELLE PAGINE A LUI PIU’ ACCESSIBILI, PER COLLEGARLE ALLA PROPRIA ESPERIENZA..
· SI CONFRONTA CON L’ESPERIENZA RELIGIOSA E DISTINGUE LA SPECIFICITA’ DELLA PROPOSTA DI SALVEZZA DEL CRISTIANESIMO; IDENTIFICA NELLA CHIESA LA COMUNITA’ DI COLORO CHE CREDONO IN GESU’ CRISTO E SI IMPEGNANO PER METTERE IN PRATICA IL SUO INSEGNAMENTO; COGLIE IL SIGNIFICATO DEI SACRAMENTI E SI INTERROGA SUL VALORE CHE ESSI HANNO NELLA VITA DEI CRISTIANI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
(adattamento degli obiettivi secondo l’Intesa del 1°agosto 2009)
DIO E L’UOMO
- Scoprire che per la religione cristiana Dio è Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un Alleanza con l’uomo.
- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
- Individuare i tratti essenziali della Chiesa.
- Riconoscere la preghiera come dialogo tra Dio e l’uomo.
LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
- Conoscere le linee generali e la composizione della Bibbia.
- Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele.
IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
- Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizionale popolare
- Conoscere il significato di alcuni gesti e segni liturgici propri della religione cattolica.
I VALORI ETICI E RELIGIOSI
- Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
CORPO, MOVIMENTO, SPORT
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SE’ ATTRAVERSO L’ASCOLTO E L’OSSERVAZIONE DEL PROPRIO CORPO.
· ACQUISISCE CONTROLLO E AUTONOMIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO.
· SVILUPPA MAGGIORE COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE.
· UTILIZZA IL LINGUAGGIO CORPOREO PER COMUNICARE ED ESPRIMERE STATI D’ANIMO, ANCHE ATTRAVERSO ATTIVITA’ DI DRAMMATIZZAZIONE.
· CONOSCE ALCUNE DISCIPLINE SPORTIVE.
· COMPRENDE, ALL’INTERNO DELLE VARIE OCCASIONI DI GIOCO E DI SPORT, IL VALORE DELLE REGOLE.
· RISPETTA I TEMPI DI ESECUZIONE PREVISTI DALLE CONSEGNE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE
v Sviluppare le capacità sensoriali e la percezione del proprio corpo, nel suo complesso e nei suoi singoli segmenti.
v Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
v Acquisire la padronanza degli schemi posturali e motori di base.
v Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (orientarsi nell’ambiente; scoprire le posizioni fondamentali che il corpo può assumere; padroneggiare i principali concetti spaziali).
v Acquisire in forma ludica i concetti.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
v Sperimentare il proprio corpo e il movimento come veicoli e strategie comunicative ed affinare la capacità di drammatizzazione.
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY
v Rafforzare la partecipazione di tutti i bambini ad attività ludiche e a proposte di gioco-sport.
v Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di alcuni giochi di movimento.
v Cooperare ed interagire positivamente con gli altri.
v Trasmettere il valore delle regole e l’importanza del rispetto delle stesse per la buona riuscita di ogni gioco e gioco-sport.
v Sviluppare la capacità di iniziativa e di soluzione autonoma dei problemi.
v Favorire l’acquisizione dell’autocontrollo.
SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE
v Conoscere ed utilizzare in modo corretto ed appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
AREA
STORICO - GEOGRAFICA
STORIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
Ø CONOSCE ELEMENTI SIGNIFICATIVI DEL PASSATO DEL SUO AMBIENTE DI VITA.
Ø ORDINA IN SEQUENZE TEMPORALI FATTI, EVENTI E VISSUTI.
Ø USA FONTI E DOCUMENTI PER RICAVARE E PRODURRE INFORMAZIONI.
Ø USA GLI INDICATORI TEMPORALI.
Ø CONOSCE ED UTILIZZA STRUMENTI PER MISURARE DIVERSE DURATE TEMPORALI.
Ø UTILIZZA INFORMAZIONI PER ELABORARE UNA SINTESI MEDIANTE UN LINGUAGGIO SPECIFICO.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
v Rappresentare graficamente e verbalmente attività, fatti vissuti e narrati.
v Utilizzare correttamente gli indicatori temporali (successione, durata...).
v Conoscere la funzione e l’uso di strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.
v Rilevare il rapporto di successione, contemporaneità, durata e ciclo.
USO DEI DOCUMENTI
v Individuare le tracce e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato personale.
v Ricavare da fonti semplici conoscenze sul passato.
STRUMENTI CONCETTUALI E CONOSCENZE
v Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia (famiglia, gruppo, regole).
PRODUZIONE
v Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, racconti orali, disegni.
GEOGRAFIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· SI ORIENTA NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE, UTILIZZANDO RIFERIMENTI TOPOLOGICI.
· UTILIZZA INDICATORI SPAZIALI PER DESCRIVERE SPAZI E PERCORSI.
· RAPPRESENTA LO SPAZIO CONOSCIUTO ATTRAVERSO MAPPE E SIMBOLI CONVENZIONALI.
· INDIVIDUA GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO UN PAESAGGIO.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ORIENTAMENTO
§ Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori topologici (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori...).
CARTE MENTALI
§ Acquisire la consapevolezza di muoversi ed orientarsi nello spazio grazie alle proprie carte mentali; individuare gli elementi presenti in uno spazio vissuto; classificare gli spazi in base alla loro funzione.
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
§ Rappresentare oggetti e ambienti noti.
§ Effettuare e rappresentare percorsi.
PAESAGGIO
§ Esplorare il territorio circostante attraverso l’approccio senso-percettivo e l’osservazione diretta.
§ Individuare gli elementi che caratterizzano un ambiente.
§ Distinguere, in un ambiente, gli aspetti fisici da quelli antropici e cogliere le relazioni che intercorrono tra loro.
AREA
MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
MATEMATICA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
§ LEGGE E SCRIVE I NUMERI NATURALI ENTRO IL CENTO.
§ COMPRENDE IL VALORE POSIZIONALE DELLE CIFRE.
§ ESEGUE LE QUATTRO OPERAZIONI.
§ RAPPRESENTA E RISOLVE SITUAZIONI PROBLEMATICHE, UTILIZZANDO I QUATTRO OPERATORI.
§ NELLE SITUAZIONI CONCRETE INDIVIDUA, DESCRIVE E COSTRUISCE RELAZIONI E CLASSIFICAZIONI IN BASE AD UNO O PIU’ ATTRIBUTI.
§ RICONOSCE, DESCRIVE E CLASSIFICA LE PRINCIPALI FIGURE GEOMETRICHE.
§ CONFRONTA E ORDINA GRANDEZZE OMOGENEE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
NUMERI
v Riconoscere i vari contesti d’uso del numero, partendo dal proprio vissuto.
v Leggere e scrivere i numeri naturali entro il cento.
v Confrontare e ordinare i numeri naturali.
v Consolidare i concetti di unità, decina e centinaia.
v Contare in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre…
v Stabilire relazioni d’ordine tra due numeri.
v Eseguire addizioni e sottrazioni in riga.
v Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con e senza cambio.
v Acquisire i concetti di moltiplicazione e di divisione (eseguire moltiplicazioni con il moltiplicatore di una cifra, divisioni con il divisore di una cifra).
SPAZIO E FIGURE
v Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori).
v Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno; descrivere un percorso che si sta facendo, dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.
v Individuare linee aperte e chiuse, confini e regioni in situazioni concrete ed in rappresentazioni grafiche.
v Riconoscere, denominare e descrivere semplici figure piane.
v Confrontare ed ordinare oggetti.
RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI
v Classificare numeri, oggetti, figure in base ad una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune a seconda dei contesti e dei fini.
v Rappresentare insiemi ed operare con essi.
v Rappresentare relazioni con schemi, tabelle, diagrammi.
v Attribuire un valore di verità a semplici enunciati.
v Usare i quantificatori (tutti, nessuno, tanti, pochi, soltanto...).
v Individuare ed inventare situazioni problematiche in ambiti di esperienza.
v Ricercare una o più soluzioni in particolari situazioni problematiche.
v In un problema espresso a parole:
o Individuare i dati;
o Rappresentare graficamente la situazione;
o Individuare ed utilizzare l’operazione necessaria alla soluzione;
o Formulare una risposta coerente e completa.
SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· ESEGUE UNA SEMPLICE ESPERIENZA OSSERVATIVA.
· RACCONTA CIO’ CHE HA OSSERVATO E FATTO.
· FA RIFERIMENTO IN MODO PERTINENTE ALLA REALTA’ E ALLE ESPERIENZE CHE SVOLGE.
· SI PONE DOMANDE E INDIVIDUA PROBLEMI SIGNIFICATIVI DA INDAGARE.
· FORMULA IPOTESI E PREVISIONI.
· TRASFERISCE NELLA QUOTIDIANITA’ ALCUNI APPRENDIMENTI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER LA SALVAGUARDIA DELLA SUA SALUTE E DELL’AMBIENTE SOCIALE E NATURALE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO
v Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante.
v Scoprire alcune proprietà della materia.
v Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
v Osservare le caratteristiche di un ambiente.
v Individuare semplici interrelazioni tra organismi viventi e non viventi in una nicchia ecologica (ecosistema naturale o modificato dall’intervento dell’uomo).
v Riflettere sul valore dei cibi per acquisire corrette abitudini alimentari.
v Porsi domande e fare ipotesi sui fenomeni osservati ed effettuare verifiche.
L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE
v Riconoscere le principali caratteristiche dei materiali.
v Rilevare e descrivere gli elementi di cambiamento stagionale.
v Rilevare i fattori che consentono la nascita e lo sviluppo negli esseri viventi.
v Individuare elementari rapporti tra struttura e funzione in oggetti naturali e artificiali e in esseri viventi.
TECNOLOGIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ ALUNNO/A:
§ OSSERVA ED USA OGGETTI E STRUMENTI COERENTEMENTE CON LE LORO FUNZIONI.
§ ACQUISISCE I FONDAMENTALI PRINCIPI DI SICUREZZA.
§ CONOSCE ED UTILIZZA STRUMENTI INFORMATICI IN SITUAZIONI DI GIOCO E DI RELAZIONE CON GLI ALTRI.
§ OSSERVA E CONOSCE LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ESPLORARE IL MONDO FATTO DALL’UOMO
v Osservare e descrivere forme ed uso di oggetti.
v Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza.
v Seguire istruzioni d’uso e saperle fornire ai compagni.
v Conoscere a livello generale le caratteristiche dei mezzi informatici.
LINGUA INGLESE
PREMESSA
Nelle classi seconda e terza, il processo d’insegnamento – apprendimento conserverà lo stesso impianto ludico proposto per la classe prima, ma con delle ovvie differenze nei contenuti. Si cercherà, da un lato di potenziare l’ascolto e la percezione uditiva degli alunni attraverso la presentazione di materiali linguistici più complessi e articolati rispetto a quelli dell’anno precedente; dall’altro di suscitare un rapporto più attivo con la lingua inglese. Si condurranno gradualmente gli alunni a vivere l’affascinante avventura del comunicare in inglese, reimpiegando le strutture apprese in scambi verbali e dialoghi sempre più autonomi. Progressivamente si sfrutterà la loro maggiore capacità di appropriarsi spontaneamente di modelli di pronuncia e intonazione per attivare più naturalmente un sistema plurilingue.
In questa fase, non mancheranno momenti che avranno come oggetto la scoperta di storie e di tradizioni culturali dei Paesi di lingua inglese e l’analisi di materiali autentici. Sarà così possibile avviare una prima riflessione sulle differenze ed eventuali somiglianze di abitudini, stili di vita e usanze tra questi e il nostro Paese.
DAL COMUNE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO
– LIVELLO A 1
“ Comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di porre domande e rispondere su particolari personali. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare”.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
RICEZIONE ORALE (ASCOLTO)
- Ascoltare e comprendere semplici istruzioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.
RICEZIONE SCRITTA ( LETTURA)
- Comprendere semplici messaggi e brevi frasi accompagnati preferibilmente da supporti visivi.
INTERAZIONE ORALE
- Interagire con un compagno per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando semplici espressioni e frasi memorizzate.
PRODUZIONE SCRITTA
- Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe ( si prevede questo alla fine della classe seconda).
CONTENUTI E ABILITA’
- Saper formulare domande e rispondere in modo pertinente.
- Saper eseguire semplici istruzioni per portare a termine attività, per disegnare, per giocare e cantare.
- Saper formulare semplici richieste all’ insegnante.
- Sapere abbinare suoni e parole.
- Conoscere il lessico relativo a oggetti personali.
- Conoscere il lessico relativo agli oggetti di scuola.
- Conoscere il lessico relativo ai numeri da 10 a 20.
- Saper chiedere e dire l’ età.
- Saper presentare sé stessi e gli altri.
- Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2.
- Conoscere le principali tradizioni e festività dei Paesi di lingua inglese.
N.B. Ogni insegnante si riserverà la possibilità di sostituire e/o integrare i contenuti declinati in base al testo adottato.