DIREZIONE DIDATTICA
I CIRCOLO RIMINI
ANNO SCOLASTICO 2010/2011
PROGETTAZIONE ANNUALE
CLASSE III
AREA
LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA
ITALIANO
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· PARTECIPA A SCAMBI COMUNICATIVI CON COMPAGNI E DOCENTI ATTRAVERSO MESSAGGI SEMPLICI, CHIARI E PERTINENTI.
· COMPRENDE TESTI DI DIVERSO TIPO, NE INDIVIDUA IL SENSO GLOBALE E/O LE INFORMAZIONI PRINCIPALI.
· LEGGE CON ESPRESSIVITA’ TESTI LETTERARI DI VARIO GENERE ED INIZIA A FORMULARE SU DI ESSI SEMPLICI PARERI PERSONALI.
· PRODUCE E RIELABORA TESTI DI DIVERSO TIPO.
· SVILUPPA GRADUALMENTE ABILITA’ FUNZIONALI ALLO STUDIO, ESTRAPOLANDO DA TESTI SCRITTI INFORMAZIONI UTILI.
· COMPRENDE ED UTILIZZA UN LESSICO SEMPRE PIU’ RICCO.
· SVOLGE ATTIVITA’ DI RIFLESSIONE SULLA LINGUA, SU CIO’ CHE SI DICE, SI SCRIVE, SI ASCOLTA O SI LEGGE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ASCOLTARE E PARLARE
v Ascoltare con attenzione narrazioni, mostrando di saperne cogliere il senso globale.
v Comprendere gli argomenti trattati e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
v Interagire positivamente in una conversazione, formulando interventi pertinenti.
v Raccontare una storia, rispettando l’ordine logico e/o cronologico.
v Comprendere e dare semplici istruzioni di un gioco o di un’attività.
LEGGERE
v Leggere testi di diversa tipologia, cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, lo scopo comunicativo.
v Leggere semplici e brevi testi letterari, mostrando di sapere cogliere il senso globale.
SCRIVERE
v Comunicare per iscritto con frasi semplici e compiute, strutturate in un breve testo che rispetti le fondamentali convenzioni ortografiche.
v Produrre semplici testi di vario tipo.
RIFLETTERE SULLA LINGUA
v Riconoscere e rispettare le principali convenzioni ortografiche.
v Conoscere ed analizzare le parti variabili del discorso.
v Conoscere ed analizzare gli elementi principali della frase semplice.
v Ricercare ed utilizzare vocaboli per arricchire il lessico.
MUSICA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· ESPLORA, DISCRIMINA ED ELABORA EVENTI SONORI DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO, IN RIFERIMENTO ALLA LORO FONTE.
· GESTISCE DIVERSE POSSIBILITA’ ESPRESSIVE DELLA VOCE, DI OGGETTI SONORI E STRUMENTI MUSICALI, IMPARANDO AD ASCOLTARE SE STESSO/A E GLI ALTRI.
· FA USO DI SEMPLICI FORME DI NOTAZIONE MUSICALE.
· ARTICOLA COMBINAZIONI TIMBRICHE, RITMICHE E MELODICHE, APPLICANDO SCHEMI ELEMENTARI; LE ESEGUE CON LA VOCE, CON IL CORPO E GLI STRUMENTI; LE TRASFORMA IN BREVI FORME RAPPRESENTATIVE.
· ESEGUE, DA SOLO/A O IN GRUPPO, SEMPLICI BRANI STRUMENTALI E VOCALI APPARTENENTI A GENERI E CULTURE DIFFERENTI.
· COGLIE GLI ASPETTI ESPRESSIVI E STRUTTURALI DI SEMPLICI BRANI MUSICALI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
v Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
v Leggere e creare sequenze sonoro-musicali.
v Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali, curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva.
v Riconoscere alcuni elementi di base all’interno di un brano musicale.
v Sensibilizzare all’ascolto, per cogliere gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli in parola, azione motoria e segno grafico.
ARTE E IMMAGINE
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· OSSERVA, DESCRIVE E LEGGE IMMAGINI STATICHE (FOTOGRAFIE, OPERE D’ARTE...) E IN MOVIMENTO (SPOT, BREVI FILMATI...).
· FRUISCE DELLA LETTURA DI IMMAGINI PER PRODURNE DI NUOVE IN MODO CREATIVO, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE E DI MATERIALI DIVERSI.
· USA L’IMMAGINAZIONE A FINI ESPRESSIVI.
· APPREZZA OPERE D’ARTE.
· CONOSCE ALCUNI BENI ARTISTICO-CULTURALI PRESENTI NEL TERRITORIO.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
PERCETTIVO VISIVI
v Esplorare ed usare immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente e non.
v Riconoscere, attraverso un approccio operativo, linee, colori e forme nel linguaggio delle immagini e nelle opere d’arte.
LEGGERE
v Individuare sequenze narrative (il linguaggio filmico, del fumetto, audiovisivo...)
v Leggere e descrivere semplici immagini e opere d’arte, anche provenienti da culture diverse.
PRODURRE
v Esprimere le emozioni suscitate da un’opera d’arte.
v Usare tecniche grafiche e pittoriche.
v Usare tecniche grafiche per fini simbolici.
v Usare materiali diversi.
v Sviluppare l’immaginazione.
RELIGIONE CATTOLICA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· RIFLETTE SU DIO CREATORE E PADRE, SUI DATI FONDAMENTALI DELLA VITA DI GESU’ E SA COLLEGARE I CONTENUTI PRINCIPALI DEL SUO INSEGNAMENTO ALLE TRADIZIONI DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE; RICONOSCE IL SIGNIFICATO CRISTIANO DEL NATALE E DELLA PASQUA, TRAENDONE MOTIVO PER INTERROGARSI SUL VALORE DI TALI FESTIVITA’ NELL’ESPERIENZA PERSONALE, FAMILIARE E SOCIALE.
· RICONOSCE CHE LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO PER CRISTIANI ED EBREI E DOCUMENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA CULTURA, SAPENDOLA DISTINGUERE DA ALTRE TIPOLOGIE DI TESTI, TRA CUI QUELLI DI ALTRE RELIGIONI; IDENTIFICA LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI UN BRANO BIBLICO, SA FARSI ACCOMPAGNARE NELL’ANALISI DELLE PAGINE A LUI PIU’ ACCESSIBILI, PER COLLEGARLE ALLA PROPRIA ESPERIENZA..
· SI CONFRONTA CON L’ESPERIENZA RELIGIOSA E DISTINGUE LA SPECIFICITA’ DELLA PROPOSTA DI SALVEZZA DEL CRISTIANESIMO; IDENTIFICA NELLA CHIESA LA COMUNITA’ DI COLORO CHE CREDONO IN GESU’ CRISTO E SI IMPEGNANO PER METTERE IN PRATICA IL SUO INSEGNAMENTO; COGLIE IL SIGNIFICATO DEI SACRAMENTI E SI INTERROGA SUL VALORE CHE ESSI HANNO NELLA VITA DEI CRISTIANI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
(adattamento degli obiettivi secondo l’Intesa del 1°agosto 2009)
DIO E L’UOMO
ü Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un Alleanza con l’uomo.
ü Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
ü Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
ü Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
ü Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui gli episodi chiave dei racconti evangelici
IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
ü Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua nelle celebrazioni e nella tradizione popolare.
ü Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare ecc).
I VALORI ETICI E RELIGIOSI
ü Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore verso il prossimo come insegnato da Gesù.
CORPO, MOVIMENTO, SPORT
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SE’ ATTRAVERSO L’ASCOLTO E L’OSSERVAZIONE DEL PROPRIO CORPO.
· ACQUISISCE CONTROLLO E AUTONOMIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO.
· SVILUPPA MAGGIORE COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE.
· UTILIZZA IL LINGUAGGIO CORPOREO PER COMUNICARE ED ESPRIMERE STATI D’ANIMO, ANCHE ATTRAVERSO ATTIVITA’ DI DRAMMATIZZAZIONE.
· CONOSCE ALCUNE DISCIPLINE SPORTIVE.
· COMPRENDE, ALL’INTERNO DELLE VARIE OCCASIONI DI GIOCO E DI SPORT, IL VALORE DELLE REGOLE.
· SI MUOVE NELL’AMBIENTE DI VITA E DI SCUOLA, RISPETTANDO ALCUNI CRITERI DI SICUREZZA PER SE’ E PER GLI ALTRI.
· RISPETTA I TEMPI DI ESECUZIONE PREVISTI DALLE CONSEGNE.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE
v Sviluppare le capacità sensoriali e la percezione del proprio corpo, nel suo complesso e nei suoi singoli segmenti.
v Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
v Coordinare ed utilizzare diversi schemi motori, combinati tra loro.
v Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo.
v Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (orientarsi nell’ambiente; scoprire le posizioni fondamentali che il corpo può assumere; padroneggiare i principali concetti spaziali).
v Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi.
v Acquisire in forma ludica i concetti.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
v Sperimentare il proprio corpo e il movimento come veicoli e strategie comunicative ed affinare la capacità di drammatizzazione.
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY
v Rafforzare la partecipazione di tutti i bambini ad attività ludiche e a proposte di gioco-sport.
v Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di alcuni giochi di movimento.
v Cooperare ed interagire positivamente con gli altri.
v Trasmettere il valore delle regole e l’importanza del rispetto delle stesse per la buona riuscita di ogni gioco e gioco-sport.
v Sviluppare la capacità di iniziativa e di soluzione autonoma dei problemi.
v Favorire l’acquisizione dell’autocontrollo.
SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE
v Conoscere ed utilizzare in modo corretto ed appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
AREA
STORICO - GEOGRAFICA
STORIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· CONOSCE ELEMENTI SIGNIFICATIVI DEL PASSATO, DEL SUO AMBIENTE DI VITA.
· CONOSCE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELL’EVOLUZIONE DELLA VITA E DELL’UOMO (PREISTORIA, PROTOSTORIA E STORIA ANTICA).
· COLLOCA EVENTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO.
· ORGANIZZA LE CONOSCENZE IN QUADRI TEMATICI.
· LEGGE E RICAVA SEMPLICI CONOSCENZE DA FONTI DI TIPO DIVERSO.
· VERBALIZZA LE CONOSCENZE, IMPARANDO A RACCONTARE I FATTI STUDIATI E AD UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO.
· RICONOSCE LE TRACCE STORICHE PRESENTI SUL TERRITORIO.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
v Rappresentare graficamente e verbalmente attività, fatti vissuti e narrati.
v Conoscere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.
v Riconoscere relazioni di successione, contemporaneità, durata e ciclo.
USO DEI DOCUMENTI
v Individuare le tracce ed usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato (personale, familiare, locale e non).
STRUMENTI CONCETTUALI E CONOSCENZE
v Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia (famiglia, gruppo, regole, ambiente, produzione...).
v Organizzare le conoscenze in quadri tematici.
v Confrontare quadri storici diversi per individuare analogie e differenze.
PRODUZIONE
v Esprimere le conoscenze apprese attraverso grafismi, esposizioni orali, disegni.
GEOGRAFIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· LOCALIZZA GLI OGGETTI NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE RISPETTO A SE’, AGLI ALTRI E ALLE COSE.
· SI ORIENTA UTILIZZANDO GLI OPPORTUNI RIFERIMENTI TOPOLOGICI.
· DISTINGUE GLI ELEMENTI NATURALI DA QUELLI ANTROPICI.
· INDIVIDUA, CONOSCE E DESCRIVE GLI ELEMENTI CARATTERISTICI DEI PAESAGGI.
· RICAVA INFORMAZIONI GEOGRAFICHE DA UNA PLURALITA’ DI FONTI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ORIENTAMENTO
v Muoversi nello spazio circostante, sapendosi orientare, utilizzando gli indicatori topologici e i punti di riferimento.
CARTE MENTALI
v Acquisire la consapevolezza di muoversi ed orientarsi in uno spazio sempre più ampio.
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
v Rappresentare oggetti e ambienti in prospettiva verticale (pianta dell’aula, di una stanza di casa, del cortile della scuola...).
v Rappresentare percorsi effettuati nello spazio circostante.
v Leggere ed interpretare la pianta di uno spazio noto, basandosi su punti di riferimento fissi.
PAESAGGIO
v Esplorare il territorio circostante attraverso l’esperienza diretta.
v Individuare gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio.
v Conoscere e descrivere l’ambiente di residenza.
AREA
MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
MATEMATICA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
§ SI MUOVE CON SICUREZZA NEL CALCOLO SCRITTO E MENTALE CON I NUMERI NATURALI.
§ COMPRENDE IL VALORE POSIZIONALE DELLE CIFRE.
§ SA CONFRONTARE E ORDINARE I NUMERI NATURALI.
§ ESEGUE LE QUATTRO OPERAZIONI.
§ RAPPRESENTA E RISOLVE SITUAZIONI PROBLEMATICHE, UTILIZZANDO I QUATTRO OPERATORI.
§ DESCRIVE E CLASSIFICA FIGURE IN BASE A CARATTERISTICHE GEOMETRICHE.
§ IMPARA A COSTRUIRE RAGIONAMENTI E A SOSTENERE LE PROPRIE TESI.
§ IMPARA A RICONOSCERE SITUAZIONI DI INCERTEZZA, UTILIZZANDO LE ESPRESSIONI ADATTE (“E’ PIU’ PROBABILE”, “E’ MENO PROBABILE”).
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
NUMERI
v Contare oralmente in senso progressivo e regressivo e per salti.
v Leggere e scrivere i numeri naturali, sapendoli confrontare ed ordinare.
v Conoscere il valore posizionale delle cifre.
v Conoscere la struttura dei numeri naturali e decimali.
v Eseguire mentalmente semplici operazioni, applicando opportune strategie.
v Eseguire in riga ed in colonna le quattro operazioni (divisioni con il divisore di una cifra).
v Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri entro il dieci.
SPAZIO E FIGURE
v Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto sia rispetto ad altre persone o ad oggetti, usando i termini adeguati.
v Eseguire un semplice percorso, partendo dalla descrizione verbale o dal disegno.
v Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
v Disegnare figure geometriche e costruire modelli, utilizzando strumenti appropriati.
v Individuare simmetrie.
RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI
v Classificare numeri, figure, oggetti in base ad una o più proprietà.
v Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
v Confrontare e misurare con unità di misura arbitrarie e non.
v Conoscere ed usare le unità di misura convenzionali.
v Attribuire un valore di verità a semplici enunciati.
v Usare i quantificatori (tutti, nessuno, tanti, pochi, soltanto...).
v Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
v Individuare ed inventare situazioni problematiche in ambiti di esperienza.
v Ricercare una o più soluzioni in particolari situazioni problematiche.
v In un problema espresso a parole:
o Individuare i dati;
o Rappresentare graficamente la situazione;
o Individuare ed utilizzare l’operazione necessaria alla soluzione;
o Formulare una risposta coerente e completa.
SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ALUNNO/A:
· FA RIFERIMENTO IN MODO PERTINENTE ALLA REALTA’ E ALLE ESPERIENZE CHE SVOLGE.
· SI PONE DOMANDE E INDIVIDUA PROBLEMI SIGNIFICATIVI DA INDAGARE.
· FORMULA IPOTESI E PREVISIONI, REGISTRA, CLASSIFICA, SCHEMATIZZA.
· HA CAPACITA’ OPERATIVE, PROGETTUALI E MANUALI.
· ANALIZZA E RACCONTA IN FORMA CHIARA CIO’ CHE HA FATTO E IMPARATO.
· HA ATTEGGIAMENTI DI CURA VERSO L’AMBIENTE SCOLASTICO E DI RISPETTO VERSO L’AMBIENTE SOCIALE E NATURALE.
· HA CURA DEL PROPRIO CORPO CON SCELTE ADEGUATE DI COMPORTAMENTI E DI ABITUDINI ALIMENTARI.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO
v Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante.
v Cogliere somiglianze e differenze; operare classificazioni secondo criteri diversi.
v Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
v Scoprire alcune proprietà della materia.
v Osservare le caratteristiche di un ambiente.
v Individuare semplici interrelazioni tra organismi viventi e non viventi in una nicchia ecologica (ecosistema naturale o modificato dall’intervento dell’uomo).
v Riconoscere la diversità dei viventi, differenze/somiglianze tra piante, animali e altri organismi.
v Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici e la periodicità su diverse scale temporali dei fenomeni celesti (dì/notte, fasi della luna, stagioni...).
v Porsi domande e fare ipotesi sui fenomeni osservati ed effettuare verifiche.
L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE
v Rilevare i fattori che consentono la nascita e lo sviluppo negli esseri viventi.
v Percepire la presenza ed il funzionamento degli organi interni e della loro organizzazione nei principali apparati.
v Individuare elementari rapporti tra struttura e funzione negli organismi osservati/osservabili.
v Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali sia di tipo stagionale sia in seguito all’azione modificatrice dell’uomo.
v Riflettere sul valore dei cibi per acquisire corrette abitudini alimentari.
TECNOLOGIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
L’ ALUNNO/A:
§ OSSERVA ED USA OGGETTI E STRUMENTI COERENTEMENTE CON LE LORO FUNZIONI.
§ ESPLORA ED INTERPRETA IL MONDO FATTO DALL’UOMO.
§ REALIZZA OGGETTI SEGUENDO UNA DEFINITA METODOLOGIA PROGETTUALE.
§ ESAMINA OGGETTI E PROCESSI IN RELAZIONE ALL’IMPATTO CON L’AMBIENTE.
§ RILEVA LE TRASFORMAZIONI DI UTENSILI E DI PROCESSI PRODUTTIVI E LI INQUADRA NELLE TAPPE PIU’ SIGNIFICATIVE DELLA STORIA DELL’UMANITA’.
§ CONOSCE ED UTILIZZA STRUMENTI INFORMATICI IN SITUAZIONI DI GIOCO E DI RELAZIONE CON GLI ALTRI.
USA LE NUOVE TECNOLOGIE ED I LINGUAGGI MULTIMEDIALI PER SVILUPPARE IL PROPRIO LAVORO IN PIU’ DISCIPLINE.
§ ACQUISISCE I FONDAMENTALI PRINCIPI DI SICUREZZA.