Questo progetto attraversa tre fasi fondamentali per la vita della scuola e vede protagonisti alunni, genitori e docenti coinvolti nel passaggio tra i vari Ordini di Scuola: Materna, Elementare e Media.
L’obiettivo è quello di garantire il diritto ad un percorso formativo, organico e completo, tenendo conto dei cambiamenti evolutivi e delle differenti Istituzioni scolastiche.
La fase dell’Accoglienza prevede:
- incontri con le scuole dell’Infanzia per il passaggio di informazioni e notizie utili alla conoscenza del bambino;
- incontri individuali con i genitori, per attivare un rapporto scuola/famiglia più proficuo e collaborativo.

La fase della Continuità prevede momenti di contatto tra le scuole di grado diverso, in occasione di Iniziative e Feste annuali, in spazi e tempi definiti insieme; coinvolge i Docenti dei vari gradi in diversi incontri che favoriscano il confronto fra i vari Ordini di Scuola al fine di condividere un linguaggio comune, strumenti e metodologie mirate.

La fase dell’Orientamento prevede opportunità per le classi quinte, di avere un approccio alla conoscenza oltre che della lingua inglese anche della lingua tedesca per meglio orientarsi alla scelta in occasione dell’iscrizione alla Scuola Media.
Rientra in questa fase il progetto ”Comunicare senza frontiere“ che prevede corsi di lingua tedesca in orario extrascolastico.
